Marketing turistico e immobiliare con i droni

Destination
marketing

Destination marketing


I turisti sono alla ricerca di un’esperienza indimenticabile, di un luogo in cui collezionare ricordi e avventure straordinarie.

Ciò che spinge un turista a prenotare un viaggio non è solo il desiderio di visitare una città o il suo museo più importante, quanto, invece, la possibilità di vivere in prima persona tutte le emozioni tipiche del posto: l’atmosfera, i colori, i profumi, le voci e tutte le sfumature caratteristiche.

Il destination marketing si rivolge ai viaggiatori per aiutarli a fantasticare sull’esperienza che vivranno: come si sentiranno, le emozioni che proveranno, il contesto che li circonderà, quanto si divertiranno.

Nel momento in cui si fa comunicazione nel turismo è necessario anche considerare che gli ospiti non acquistano un viaggio, ma l’esperienza che vivranno.

La comunicazione tradizionale da parte delle destinazioni turistiche spesso non funziona perché comunica innanzitutto il servizio proposto, presentando le caratteristiche specifiche, e solo successivamente spiega perché sia conveniente o interessante visitare determinate mete turistiche.

Al contrario, la comunicazione di successo del destination marketing dovrebbe raccontare in primo luogo il motivo che spinge ad affrontare un determinato viaggio e i relativi benefici che ogni visitatore potrebbe provare sulla propria pelle, per poi concludere con la presentazione dei servizi turistici.

Questa strategia funziona perché si fa leva sulla parte istintiva e irrazionale del cervello, in quanto le persone cercano sempre nuove esperienze ed emozioni.

Un’ottima comunicazione è il primo bigliettino da visita per la presentazione di una straordinaria meta turistica.

Immodrone è attualmente impegnata nella promozione di tre innovativi progetti di destination marketing per la Camera di Commercio di Torino: Visit Torino, Visit Canavese & Valli di Lanzo e Visit Valsusa.
Questi 3 progetti sono stati realizzati con gli obiettivi principali di valorizzare il territorio e aumentare la visibilità dal punto di vista turistico di queste tre zone.

La comunicazione realizzata è stata dunque incentrata sulla promozione delle peculiarità del territorio, dal punto di vista paesaggistico, artistico, culturale, enogastronomico e delle attività che i turisti potrebbero praticare in loco.

Inoltre sono state create 3 App ad hoc, scaricabili gratuitamente dal Play Store e App Store, al fine di rendere più completa e digitale l’esperienza dell’utente.

Sei interessato a uno dei nostri servizi di Destination Marketing?

Contattaci per maggiori informazioni
Inviaci la tua richiesta e saremo felici di rispondere alle tue domande